La copertura stagna per vasche bilaterali di Zaccaria è una novità assoluta e dà una risposta ad una esigenza delle maggiori aziende viticole ed ai maggiori contoterzisti del settore viticolo.
La copertura idraulica è a tenuta ermetica ed è costituita da una struttura rigida in acciaio Inox, applicata su una vasca bilaterale con doppia sponda, che va a coprire tutto il perimetro della vasca. È resistente a qualsiasi urto sia in campagna che in cantina ed è azionabile tramite telecomando dal posto guida sulla trattrice e quindi non è necessario che l’operatore scenda.

Questa copertura stagna per vasche da uva comporta vari vantaggi:
• Consente un carico maggiore circa 20 Q.li in più di prodotto, quindi riduce il numero di trasporti.
• Maggiore sicurezza del carico, si evitano fuoriuscite di liquido durante i trasporti, come ad esempio nelle rotonde stradali, nella fase di scarico ed anche maggiore sicurezza in campagna dove si evitano manovre, retromarce e inversioni del senso di marcia, per carico da vendemmiatrice.
Si riducono anche le manovre in cantina per lo scarico sul lato dx o sx, dove gli spazi sono ristretti.
• Garanzia del prodotto trasportato, in quanto la copertura è a tenuta stagna ed evita il contatto del prodotto con agenti esterni.
• La copertura è bilaterale quindi consente le movimentazioni di carico e scarico su doppio lato, sia a dx che a sx grazie ad un sistema studiato da noi: Spostando i due perni di rotazione e i due cilindri da dx a sx posso invertire il lato di apertura della copertura e quindi anche il lato di carico o scarico del prodotto.

La copertura per vasche da uva ha un angolo massimo di apertura di 90° sia sul lato destro che sul lato sinistro, ma si può bloccare a qualsiasi inclinazione per sfruttare al massimo il riempimento e lo svuotamento del prodotto senza fuoriuscite.
In fase di chiusura i cilindri calcolati con una corsa ben definita, agiscono sulle strutture perimetrali e mediante la guarnizione posta sulla copertura si garantisce la tenuta stagna della vasca.

Le caratteristiche di questa copertura garantiscono quindi la tenuta stagna della vasca, e consentono di sfruttare al 100% la capienza della vasca, consentendo una maggiore velocità e sicurezza nel trasporto e riduzione del numero dei viaggi.
Più tecnicamente, questo sistema di tenuta che abbiamo studiato, tra la copertura e la vasca presenta una guarnizione speciale raggiata che può fare tenuta sia sulle parti fisse della vasca che sulle sponde laterali ad azionamento idraulico, le quali che consentono di scaricare avvicinandosi notevolmente alla tramoggia in modo da non far fuoriuscire il prodotto.