Zaccaria Rimorchi ha introdotto la tecnologia ISOBUS all’interno della propria gamma, migliorando l’integrazione tra trattore e rimorchio e rispondendo alle esigenze di digitalizzazione dell’agricoltura moderna. La tecnologia ISOBUS consente la comunicazione tra rimorchio e trattore, semplificando la gestione delle operazioni.
I vantaggi principali includono un controllo unificato tramite un unico terminale, una configurazione più rapida e un uso più intuitivo. Zaccaria offre tre varianti di ISOBUS: Sterzata Comandata in Retromarcia, Sistema di Pesatura e Gestione delle Funzioni Idrauliche, tutte in modalità Task Controller.
Sterzata Comandata in Retromarcia: permette di ottimizzare e semplificare le manovre in retromarcia. Grazie all’integrazione ISOBUS il Sistema consente a trattore e rimorchio di dialogare in modo coordinato, migliorando la manovrabilità del mezzo in fase di retromarcia, evitando di bloccare gli assi sterzanti.
Sistema di pesatura: consente il monitoraggio in tempo reale del peso del carico, evitando sovraccarichi e garantendo la sicurezza e la conformità normativa dei trasporti. I dati di pesatura vengono visualizzati direttamente sul terminale ISOBUS.
Gestione delle Funzioni Idrauliche: automatizza le funzioni idrauliche del rimorchio, migliorando l’efficienza e riducendo gli errori umani, consentendo agli operatori di gestire carico e scarico direttamente dal terminale ISOBUS. La macchina può essere allestita con ISOBUS e un radiocomando per azionare le funzioni anche da terra e a distanza.
Tutte queste funzioni ISOBUS vengono applicate con modalità Task Controller per realizzare gli obiettivi della moderna agricoltura di precisione e consentono di accedere ai bandi Ismea e PNRR.